Presentazione della Šola zdravja / Scuola della Salute

Cos'è la “Scuola della salute”

L’Associazione Scuola della salute è un’organizzazione non governativa (ONG) che si rivolge alle persone con lo scopo di organizzare ed eseguire esercizi fisici mattutini in tutte le stagioni dell’anno. Con la serie di esercizi “1000 movimenti “ ritempriamo il corpo e lo spirito, allarghiamo il giro dei nostri conoscenti, degli amici e grazie all’associazione ci includiamo negli avvenimenti locali. L’ attività dell’Associazione è rivolta alla cura della salute fisica e psichica dei singoli, alla loro socializzazione, fattore importante per la qualità della
vita.

Quali sono gli esercizi

Gli esercizi, secondo il metodo”1000 movimenti”, sono semplici e adatti a tutti. Le diverse batterie di esercizi sono state pensate dal neurologo Nikolay Grishin che ha dato loro anche il nome. Nella maggioranza dei nostri gruppi gli esercizi si eseguono stando in piedi, al mattino fra le 7,30 e le 8,00. In 30 minuti vengono attivate tutte le articolazioni e tutti i muscoli. Si incomincia dalle palme delle mani e si termina con le piante dei piedi. Permettono di conservare tutte le funzioni fisiche, di acquisire una maggiore agilità nei movimenti e nell’equilibrio. Durante ogni movimento è necessario controllare la respirazione. Ognuno esegue gli esercizi in base alle proprie reali capacità e possibilità. Del resto gli esercizi “1000 movimenti” possono essere eseguiti anche a casa, nonostante in gruppo e in natura sia più divertente e rilassante.

Causa le condizioni eccezionali della pandemia, ci adattiamo e organizziamo l’allenamento del mattino via Internet dal vivo con l’aiuto dell’applicazione zoom, attraverso il canale you tube e collaboriamo con le TV locali che inseriscono nella loro regolare programmazione il nostro filmato. Anche così portiamo a casa di chi non ha Internet i 1000 movimenti.

Dove e come

L’Associazione Scuola della salute ha in questo momento ben 230 gruppi, distribuiti in 82 comuni in tutte le regioni slovene. Contiamo ben 4577 membri. Grazie al sostegno finanziario di cui l’Associazione usufruisce partecipando ai diversi concorsi pubblici, c’è pure quello degli istruttori volontari e dei professionisti qualificati.

Finalità dell’Associazione

Il nostro compito principale è di contribuire ad elevare la salute sociale. Stimoliamo l’abitudine al movimento regolare e all’esercizio del corpo, stimoliamo l’attenzione per la salute e per una lunga vita autonoma, contribuiamo ad aumentare la percentuale della popolazione fisicamente attiva, restituiamo voglia di vivere alle persone sole e a quelle anziane, miglioriamo lo stato psicofisico degli anziani, rallentiamo l’insorgere o il percorso di malattie croniche e contribuiamo a diminuire il rischio dell’insorgenza di disturbi depressivi e ansiogeni. In breve manteniamo e miglioriamo la salute della popolazione. Anche il Ministero della Salute che ci sostiene sin dal 2015, ha riconosciuto l’utilità di questa nostra attività. Lo scopo dell’Associazione è di estendere gli esercizi mattutini all’aperto a tutto il territorio della Slovenia e a tutti i suoi 212 comuni.

Desideriamo espanderci collaborando e organizzando nuovi gruppi anche oltre confine seguendo il medesimo modello. Stanno già sorgendo gruppi lungo il confine con la Croazia, con l’Italia e l’Austria.

Come inserirsi

Allenarsi con i “1000 movimenti” è gratis. Si può sostenere il funzionamento dell’Associazione versando la tassa d’iscrizione annuale di 20 euro, si può destinarle l’1% della propria tassa sul reddito. Può diventare socio chiunque voglia contribuire alla conservazione e al miglioramento della propria salute. Diverse persone si uniscono a noi durante gli esercizi mattutini e spesso sono passanti casuali, o turisti e anche ospiti di
alberghi.

Chi ci sostiene

Godiamo il sostegno del Ministero della Salute e del Ministero per il lavoro, la famiglia e gli affari sociali, come pure delle comunità locali e di vari donatori.

Status dell'Associazione

L’Associazione della salute è un’organizzazione di volontari, è una ONG del settore dello sport e della ricreazione, è un’organizzazione umanitaria nel settore dell’assicurazione sanitaria. L’Associazione con le proprie attività entra pure nel campo dell’educazione e dell’istruzione come pure in quello della sicurezza sociale.

Per maggiori informazioni contattare il seguente indirizzo:

Zdenka Kaktič, presidente dell’Associazione Scuola per la Salute 

X